Skip navigation

Credevate che Pataciuk il party crashing se lo fosse inventato? sì, ma solo in parte. Perchè com’è noto, gli americani sono pazzi. e sono talmente pazzi che queste cose le fanno davvero. Demolition derby.

demolition derby

Ci sono queste specie di feste paesane, dove il gioco consiste nello sfracellare le macchine usando altre macchine: le auto destinate alla distruzione stanno in un’arena e al via se le crashano di santa ragione. Vince chi sopravvive (ovvero, rimane in grado di muoversi). Si vede uno di questi eventi anche nell’ultimo film di Herbie, il maggiolino tutto matto. E il buon Chuck ha fatto un bel reportage da un particolare demolition derby, dove gareggiano le mietitrebbie: lo trovate in La scimmia pensa la scimmia fa, si intitola – guarda caso – Demolizione.

E queste mietitrebbie arrivano, tutte addobbate nei modi più fantasiosi: da squalo, da astronave con gli alieni, con luci stroboscopiche e vignette sui fianchi. Rinforzate con ‘aggiuntine ‘ in metallo e cemento. E se le danno con gusto e violenza, si staccano pezzi, si lacerano lamiere.

Il motivo è il classico: è divertente, sfoga lo stress, dà una gran carica di adrenalina. E poi è una festa, uno show, sei una star per una sera, e ci sono persino le groupie. Dev’essere davvero uno spettacolo. Questa mietritrebbia da sola è uno spettacolo:

jaws la mietitrebbia

Fra l’altro nel reportage di Chuck c’è proprio una mietitrebbia che si chiama Jaws…vince la manche per esordienti a parimerito con Little green men, decorata da astronave con tanti omini verdi dipinti.

Ci sono solo due demolition derbies per mietitrebbie, in America, per cui ho buoni motivi per pensare che sia proprio questa Jaws – foto gentilmente offerta dal sito di una arzilla coppia americana che racconta le sue gite in bicicletta.

Se siete curiosi potete leggere le regole di un vero demolition derby per auto: bisogna colpire qualcuno ogni 60 secondi (se no non ci si diverte), ma evitare la portiera del guidatore (siamo qui per giocare, non per ammazzarci). Sono proprio pazzi questi americani. Però che spettacoli.

One Comment

  1. Palahniuk e non Pataciuk o Palahniuck


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: